martedì 20 novembre 2012

Salame di cioccolato & rotolo alla nutella


SALAME DI CIOCCOLATO 

Lavorare due tuorli con due cucchiai di zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido. Aggiungere poi il burro sciolto,100 grammi, altri due cucchiai di  zucchero mescolato insieme a tre cucchiai di cacao amaro ed un bicchierino di rhum. 
Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati, unire 200 grammi  di biscotti secchi io ho usato gli oro saiwa , tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato. 
Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti, poi versare il tutto in una carta oleata, chiudendola con cura dopo averla arrotolata, in modo da formare un salame. 
Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.


ROTOLO ALLA NUTELLA

Per questa ricetta ho utilizzato il famosissimo bimby.
Posizionare la farfalla e versare nel boccale 100 gr di zucchero, cinque uova intere e un tuorlo: vel. 3-4 per 10 minuti. Con le lame in movimento a velocità 3-4 aggiungere la farina 100 gr e un pizzico di sale e lavorare per 2 minuti.Rivesti la placca con della carta forno e versa il composto metti in forno a 220° per 8 minuti, Rimuovi la carta forno e bagna il pan di spagna con il latte a temperatura ambiente per fare in modo che il pan di spagna  non rimanga troppo asciutto,dopo di che metti sulla carta stagnola,  fatto ciò spalma la Nutella a tuo piacimento arrotola il pan di spagna su se stesso aiutandoti con la carta stessa e forma una caramella ,lascialo raffreddare e servilo a fette.



7 commenti:

  1. Risposte
    1. si si lo è ...se ti sei iscritta al blog ti ringrazio :)

      Elimina
  2. Caspita tra tutti e due non saprei quale scegliere, sono golosissimi :D

    RispondiElimina
  3. che delizia...anche io non saprei quale scegliere.....nel dubbio li spazzolerei via tutti!!!! ;)
    complimenti per il tuo blog e le tue ricettine!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facci sapere se li provi :))) grazie a presto

      Elimina
  4. Buonissimi tutti e due:)
    Mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi membri.. grazie di essere passata da me:)

    RispondiElimina